Project Description

Paolo Bracco

CICLISMO AGONISTICO

Mediofondo – Granfondo – Coppa Piemonte

Ho iniziato a praticare sport fin da bambino coltivando il classico sogno di voler diventare un calciatore professionista, dopo qualche anno ho capito che non faceva per me ed ho iniziato a praticare diversi altri sport tra cui basket, nuoto, judo e kick boxing.

In seguito ad un infortunio subito proprio durante la pratica di uno di queste attività mi sono rivolto all’allora MovimentoèVita per intraprendere un percorso di riabilitazione post-operatorio che mi permettesse di riacquisire una buona mobilità, forma fisica e soprattutto fiducia nelle mie capacità. È stato proprio durante questo periodo, nelle varie sedute in cui sono stato seguito da Francesco, che ho iniziato a maturare interesse e curiosità per il ciclismo.

Inizialmente ero molto scettico e poco motivato per il fatto che non mi sentivo molto predisposto per questo tipo di sport per cui ho preso il tutto come un gioco, come un passatempo che mi aiutava a scaricare un po’ lo stress lavorativo e nello stesso tempo colmava un “vuoto” psicofisico che sentivo da tempo.

Dopo qualche mese di pedalate in solitaria su una bicicletta di recupero, che avevo trovato nel magazzino di un rivenditore, ho deciso di ritornare da Francesco per avere qualche dritta in più e soprattutto per essere seguito da un professionista del settore dato che questo passatempo si stava trasformando in qualcosa di più grande. È così che mi sono iscritto alla squadra ciclistica a.s.d. ReAction Team. Da quel momento ho scoperto un modo di allenarmi e di vivere il ciclismo totalmente diverso da come ero abituato fino a poco prima.

La preparazione atletica basata su tabelle di allenamento mi ha messo di fronte ad un nuovo modo di vivere questo sport, non pedalavo solo più per far girare le gambe o liberare la mente ma il fatto di seguire delle indicazioni precise e mirate durante le sedute di allenamento mi ha fatto scoprire la bellezza di allenarsi divertendosi. Passo dopo passo ho iniziato ad intravedere dei notevoli miglioramenti non solo a livello di prestazione sportiva ma anche dei grossi benefici psicofisici. Ormai questo non era solo più un semplice sport ma una passione vera e propria che è entrata a far parte della mia quotidianità. Sempre grazie ai consigli di Francesco ho iniziato a partecipare ad alcune competizioni in ambito amatoriale, prima le mediofondo poi le granfondo ed infine la partecipazione all’ambito circuito della Coppa Piemonte. Ora sono diversi anni che mi cimento in questo sport sempre con la stessa passione e volontà cercando di conciliare tutto questo con la famiglia e gli impegni lavorativi. Per lavoro infatti trascorro molto tempo all’estero e in questo caso l’essere seguito da un preparatore atletico esperto del settore fa veramente la differenza. Le tabelle di allenamento fatte su misura per me considerando i limiti di tempo delle sessioni di allenamento e il giusto equilibrio tra giornate di carico e scarico mi permettono di mantenere una buona condizione generale e soprattutto allenarmi in modo corretto anche quando sono “dall’altra parte del mondo”.

Questa è la mia esperienza maturata fino ad oggi all’interno del Team ReAction®, un Team in cui prevalgono una sana passione per la bicicletta e lo spirito di aggregazione sportiva che essa rappresenta, spirito che è fortemente percepibile durante le uscite di gruppo settimanali e nei training camp organizzati durante il corso di tutto l’anno.