L’arrivo delle vacanze estive coincide spesso con il desiderio di fare sport, dedicarsi al relax e a lunghe letture in spiaggia o distesi sui prati di montagna.
Che si tratti di sport o riposo, gli acciacchi “rovina vacanze” sono proprio dietro l’angolo: segui i consigli dei nostri fisioterapisti per goderti le vacanze senza pensieri.
Sport sì, a piccoli passi
Se il desiderio è fare attività fisica, è sempre consigliato fare delle camminate. Se invece vuoi iniziare a correre, la parola d’ordine è: gradualità. Tendini, muscoli e legamenti soffrono se non abituati alla corsa, alle salite, alle discese etc. Il rischio è quello di farsi male alla prima uscita in vacanza.
Attenzione anche alle corse sulla battigia: questi tratti lunghi e sabbiosi spesso in pendenza possono creare squilibri muscolari e scorrette posizioni del bacino e della colonna. Situazioni che a loro volta possono innescare sintomi dolorosi in diverse parti del corpo, cervicale inclusa.
Se pratichi sport solo occasionalmente, presta attenzione anche ad alcune parti tendineo-muscolari più a rischio di infortunio: ad esempio il muscolo sovraspinato della spalla, giocando a beach volley; il gemello mediale (parte interna del polpaccio), giovando a tennis, calcio ecc.; o ancora, i tendini flessori delle mani per chi arrampica sulla roccia. Sono alcuni esempi di acciacchi “rovina vacanze” più riportati.
Libri e relax… con pause
Ti sembrerà strano ma anche quando sei immerso nella lettura devi ricordati di concederti delle “pause”.
Alzarsi e sgranchirsi, fare qualche passo ogni 20′-30’, o un tuffo in acqua sono piccoli accorgimenti molto utili per scongiurare dolori alla cervicale o al tratto lombare causati da posture spesso inadeguate e mantenute troppo a lungo.
Fai un check up dal fisioterapista
Un check up dal fisioterapista può individuare eventuali lesioni, squilibri o schemi alterati di movimento che potrebbero interferire con la corretta biomeccanica del corpo, fattori che possono rivelarsi predittivi per futuri infortuni.
Il vostro fisioterapista di fiducia saprà darvi ulteriori consigli per trascorrere le vacanze senza pensieri, e possibilmente… senza acciacchi.
***
Approfitta della promo:
10% di sconto su un check up fisioterapico.
Clicca l’immagine: